Blog

News

Ruoli della Prevenzione e Sicurezza Strategie e guide per la carriera

I requisiti del Formatore Sicurezza

Secondo il Decreto formatori per la sicurezza interministeriale del 6 marzo 2013 relativo ai “ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.” , i criteri per poter diventare formatore della sicurezza sono ben specifici e vanno ad aggiungersi all’obbligo di frequentare il corso di abilitazione per formatori della sicurezza di 24h, superando il relativo esame di verifica. Al termine degli stessi ti indicheremo qual è la strada più veloce da perseguire, scegliendo tra le 4 che ti indicheremo per diventare formatore della sicurezza sul lavoro;: tenendo conto dei criteri che già possiedi o di quelli che potresti possedere nel breve/medio periodo .

Senza categoria

Corsi RSPP: differenze per Datore di Lavoro e libero professionista/dipendente

La Sicurezza sui luoghi di lavoro è fondamentale in tutte le aziende ed è obbligatorio avere una figura costantemente aggiornata sulle normative vigenti in materia di Salute e Sicurezza all’interno dell’azienda. Affinché possa vigilare, facendo da tramite tra le richieste delle maestranze e il Datore di Lavoro assicurandosi che ogni normativa venga rispettata. Questa figura è il Responsabile del Servizio di Prevenzione…

Cultura della sicurezza

Cultura della sicurezza o sicurezza partecipata

La cultura della Sicurezza sui luoghi di lavoro: quante volte ci riempiamo la bocca con queste parole, ma effettivamente non sappiamo come tradurle in azioni specifiche per la diffusione della stessa? Più facile a dirsi che a farsi! Proprio per questo, parliamo  di sicurezza partecipata, che  non è la sostituzione di nessuna forma di cultura…

ruoli RSPP blog di HS formazione
Ruoli della Prevenzione e Sicurezza

RSPP e i tipici impedimenti del suo ruolo: come comportarsi

Quali sono gli impedimenti tipici che un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sui Luoghi di Lavoro) incontra sul campo a sfavore di una corretta attivazione delle misure di prevenzione e sicurezza? A tal proposito, è bene parlare del “comportamento” dei lavoratori e del datore di lavoro. Prima di avvicinarsi alla sfera comportamentale…

ruolo del rspp
Strategie e guide per la carriera

IL RUOLO DEL RSPP: cosa fare per restare al passo con i tempi

Fortunatamente il mondo della sicurezza sui luoghi di lavoro sta cambiando ma, nonostante questo, il ruolo del RSPP ( Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro) è ancora sottovalutato e non è ancora al passo con i tempi. Un’affermazione forse un po’ severa, ma di cui dobbiamo tenere conto. In questo…

sicurezza sui luoghi di lavoro, carriera, hs formazione
Strategie e guide per la carriera

3 mosse per far carriera nella prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Se sei un lavoratore/lavoratrice di settore o ti sei comunque già documentato/a sull’argomento, saprai sicuramente che il percorso professionale intrapreso nel settore della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro può essere arduo e lungo, specialmente se non si hanno le idee ben chiare su dove si vuole arrivare e soprattutto, su come arrivarci. Per…

carriera, sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, hs formazione
Strategie e guide per la carriera

Perché investire nella prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Perché sarebbe vantaggioso investire la propria carriera nel settore della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro?   Volendo dare una prima risposta, potremmo dire: “perché è un settore ampio e diversificato!” oppure “perché il lavoro è sicuro!”. Sia le aziende, di qualunque natura e dimensione, sia la Pubblica Amministrazione, infatti, per legge, necessitano di…